|
Ore: 10:45 -11:15 | Il ruolo del Maître nell’ospitalità attuale: il leader moderno della sala
Relatore: Recchia Claudio presidente di Amira, Valerio Beltrami Presidente Nazionale di F.I.A.P.O.R Federazione Italiana Professionisti delle associazioni dei Professionisti dell’ospitalità e della ristorazione |
L’A.M.I.R.A. (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) nasce 69 anni fa presso lo storico ristorante Savini in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano che oggi ha sede in via Sammartini 35, conta oltre Quattromila Maître d’Hotel che svolgono la loro professione in qualificate Aziende turistico-ricettive in Italia e nel mondo, numero non elevato considerati i severi requisiti previsti per essere associati.
Attuale Presidente è il Cav. Valerio Beltrami, in carica dal 2016.
L’Associazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con D.P.C.M. – Decreto Presidenziale del Consiglio dei Ministri del 07 luglio 1994, pubblicato sulla G.U. n.230 del 01 ottobre 1994 ed è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche tenuto presso la Prefettura di Milano al numero d’ordine 1597 della pagina 6139 Volume 7°.
L’ A.M.I.R.A. ha carattere esclusivamente professionale e non ha scopo di lucro è l’unica associazione di categoria che vanta il riconoscimento giuridico è presente capillarmente sul territorio nazionale con 50 sezioni dislocate in tutte le regioni oltre a 20 rappresentanze europee .
Le essenziali finalità del nostro sodalizio è quello di tutelare, promuovere ed aggiornare i maître professionisti. In questi anni ha mantenuto sempre ottimi rapporti con gli Istituti Alberghieri infatti conta tra gli associati un buon numero di docenti tecnico pratici di sala e vendita, ha previsto una categoria di soci giovani riservata agli alunni frequentanti ed ha intrapreso intese collaborative con diversi Istituti Alberghieri.
Dal 2018 per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro abbiamo sottoscritto con il M.I.M
Un protocollo d’intesa.



