FAITA Federcamping è la principale organizzazione nazionale di rappresentanza delle imprese del turismo all’aria aperta.

Maggiori informazioni sull’azienda

Più informazioni

la Federazione riunisce campeggi, villaggi turistici e aree di sosta per camper, rappresentando un comparto che costituisce una componente strutturale e strategica del sistema turistico italiano. La Federazione è tra i soggetti fondatori di CONFTURISMO, aderisce alla CONFCOMMERCIO ed all’EFCO, Organismo europeo di rappresentanza di settore.

FAITA Federcamping rappresenta migliaia di imprese e decine di migliaia di addetti, contribuendo in modo significativo all’economia turistica del Paese. Il settore open air ha generato nel 2024 oltre 74 milioni di presenze, 11 milioni di arrivi e circa 5 miliardi di fatturato diretto, con una forte incidenza di incoming internazionale, e svolge un ruolo fondamentale nella destagionalizzazione dei flussi, nella valorizzazione dei territori e nello sviluppo delle aree costiere, rurali e interne.

L’obiettivo prioritario federale è valorizzare il comparto attraverso la promozione della cultura d’impresa e la qualificazione del management aziendale: sostenibilità, accessibilità e innovazione, sono tematiche determinanti nelle politiche federali di supporto agli operatori del comparto.

La Federazione è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Turismo, realizza servizi per le Associazioni Regionali (osservatorio congiunturale, studi e pubblicazioni, accordi e convenzioni) e coopera con loro per la soluzione delle problematiche locali.

Pubblica Camping Management, periodico di informazione distribuito alle imprese del settore ed ai soggetti d’interesse, comunica con le imprese direttamente attraverso la piattaforma informativa START ed i suoi canali social e coopera con partner e istituzioni per la promozione e la diffusione della cultura del turismo all’aria aperta.

Contatti
Le figure ricercate

Presto online.